Archivi

Apnee e sonnolenza: casi particolari

18 gennaio 2013 @ 23:21

D: la sonnolenza mi coglie sempre a casa , mai fuori o quando guido. perche? . le apnee nei mesi estivi spariscono quasi del tutto, ora in inverno riprendono . perche?

R: Gentile Marcello,mi spiace per il ritardo nella risposta. Per farmi perdonare le rispondo sia sul sito che alla sua mail personale.Le domande sono un po’ atipiche, tenterò di darle qualche chiarimento:

1) Sonnolenza a casa e non fuori. In effetti non ci sono motivi chiari. Consideri che la sonnolenza inizia sempre a presentarsi in situazioni monotone, poi solo se è molto grave si generalizza a tutte le situazioni. Probabilmente per lei è più monotono stare in casa, mentre uscire le risulta più stimolante…

2) Apnee solo in inverno.  Le apnee ostruttive si aggravano sempre se c’è infiammazione delle prime vie aere, perché questa infiammazione provoca un rigonfiamento delle mucose, che a sua volta riduce il calibro delle vie aeree stesse: l’aria passa quindi più a fatica, e più facilmente si crea un’ostruzione.  Cliccando sui link qui sopra potrà avere altre spiegazioni su questi meccanismi.

Cordiali saluti
Dott Franco Sacchi

Lascia un commento