Archivi

Risvegli improvvisi

7 novembre 2011 @ 23:09

Domanda: Da un po’ di tempo soffro di apnee notturne; a volte, durante il sonno, improvvisamente, ho un sobbalzo nel letto pensando che stia morendo, mi manca l’ossigeno e spesso emetto un urlo; certe volte non me ne accorgoe la mattina dopo me lo riferisce mia moglie o mia figlia che dorme in un’altra stanza, mi dicono pure che io russo anche se io non me accorgo. Vorrei sapere da quale dottore dovrei andare, anche perchè il mio dottore curante mi ha prescritto solamente un calmante x l’ansia (XANAX).
la ringrazio anticipatamente e Le invio distinti saluti, Luigi

Risposta: Gentile signor Luigi, il suo sintomo (risvegli improvisi con senso di soffocamento) è tipico sia della sindrome delle apnee nel sonno (OSAS), sia di un altro problema che può essere anche correlato alle apnee, il reflusso-gastro-esofageo. L’ansia di solito è una conseguenza del senso di soffocamento, più che la causa del disturbo.

La diagnosi di apnee nel sonno può essere fatta da uno specialista del sonno (neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra, dentista, chirurgo maxillo-facciale) con una visita e soprattutto con un monitoraggio del sonno a domicilio.  Nel caso non vi siano apnee le consiglierei ulteriori accertamenti per scoprire se c’è reflusso.

Nei link che allego può trovare alcune informazioni di base su questi problemi. Se desidera una valutazione parziale ma un po’ più precisa sul rischio di OSAS può richiedere il questionario sulla apnea del sonno, glielo invieremo via e-mail. Se vuole, può informarmi su come procede il suo percorso diagnostico.

Saluti

Franco Sacchi

Un commento a “Risvegli improvvisi”

  1. laura greggia scrive:

    sono in cura da diversi anni per l’epilessia ma da qualche tempo ho delle convulsioni poco prima di svegliarmi al mattino e poi non ricordo niente dell’accaduto se non fosse per il senso di disorientamento che mi rimane per diverse ore. sono in attesa di fare una polisonnografia. i medici dai quali sono in cura insistono con la tesi dell’epilessia ma vorrei un parere su questo tipo di disturbo. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti laura.


Lascia un commento