Archivi

YouTube – 25 02 2009 il didjeridoo quale terapia

30 luglio 2010 @ 08:00

Vi proponiamo un video sul didjeridoo, realizzato dalla televisione della Svizzera italiana, come terapia alternativa del russamento e della apnea del sonno. Si tratta di uno strumento musicale tradizionale degli aborigeni australiani. Il meccanismo per cui può migliorare le apnee del sonno è spiegato nel video.

Naturalmente un trattamento di questo tipo richiede molto impegno, ma può essere anche piacevole: si tratta di imparare a suonare uno strumento musicale. Il fatto che funzioni è affermato da studi serissimi, come quello pubblicato dal BMJ nel 2005.  Una comunicazione sulle modalità di produzione dei suoni del didgeridoo è apparsa sulla prestigiosa rivista Nature.

YouTube – 25 02 2009 il didjeridoo quale terapia.

2 commenti a “YouTube – 25 02 2009 il didjeridoo quale terapia”

  1. Andrea Ferroni scrive:

    lo studio dei ricercatori svizzeri ha fatto il giro del mondo soprattutto nei forum sul didgeridoo.
    talvolta usato come leva per far capire quali poteri curativi può avere il didgeridoo.

    un punto che si sarebbe dovuto evidenziare è come il movimento dei tessuti che vengono interessati dalla respirazione circolare, siano in gran parte comuni ai tessuti che comportano il russamento e l’apnea.

    tonificando questi muscoli è possibile migliorare la respirazione in posizione supina.

    tuttavia, per quanto se ne possa dire, utilizzare la respirazione circolare sul didgeridoo non è poi così impegnativo a livello di sforzo.

    se fosse fatto con un sax o una tromba ad esempio, si avrebbero di certo migliori risultati.

    giusto una breve opinione, non si sa mai che possa essere utile a chi già suona altri strumenti a fiato.

  2. Grazie per la divulgazione che continua, giustamente, ad essere fatta circa lo studio in questione.

    Il Didjeridoo é uno strumento musicale che offre notevoli prospettive terapeutiche per ciò che riguarda le patologie legate ad una respirazione non corretta o insufficiente. Questo é dovuto al fatto che suonare il Didgeridoo rinforza i muscoli (tessuti) della respirazione alta come evidenziato nella prima parte dell’intervista. Inoltre porta una maggiore attenzione e consapevolezza sulla propria respirazione.

    Di argomenti a favore del Didjeridoo ve ne sono parecchi e gran parte li ho sciorinati durante l’intervista. Chiaramente hanno deciso di mandare in onda ciò che hanno reputato importante…così come il parere quasi fuorviante dei medici a fine intervista. e pensare che uno dei due mi ha pure mandato un suo paziente…

    Per la respirazione circolare si può dire tanto al punto da confondere molti. é una tecnica da imparare confidando sulla propria capacità di riuscita e su un buon esercizio. molte spiegazioni nutrono la parte razionale lasciando da parte quella che deve sperimentare.

    Non so come sia suonare altri strumenti a fiato ma posso dire che il Didjeridoo regala tante emozioni fin dal primo soffio senza necessariamente avere conoscenze tecniche dello strumento.

    Ad ogni modo sperimentare di persona e valutare se affidarsi all’insegnamento di qualcuno é il modo migliore per regalarsi delle emozioni vibranti!


Lascia un commento