Archivi

Una domanda sulla disfagia

11 marzo 2011 @ 20:06

Domanda: mia madre accusa da tanti anni episodi di disfagia. le succede saltuariamente sia  con il cibo e con la saliva e ora il ns. medico le ha prescritto un esame con i raggi x ed il contrasto. mia madre dice che non ha altri disturbi , ma questo problema la affligge ormai da 25 – 30 anni . sono preoccupata mi dire secondo Voi di cosa si tratta? grazie Amelia

Risposta: Innanzitutto grazie per la fiducia; tuttavia credo che un collega specialista in gastroenterologia potrebbe risponderle meglio.

Per quanto riguarda l’argomento di cui mi occupo e al quale è dedicato il sito, le Apnee del Sonno, esiste una patologia che è strettamente correlata con le apnee, il reflusso gastro-esofageo, che può causare tra l’altro una disfagia cronica del genere a cui lei si riferisce.

Tuttavia esistono molte altre cause possibili del sintomo che disturba sua madre, e andrebbero approfondite con il medico curante di sua madre ed eventualmente con un gastroenterologo.  Se venisse confermato che sua madre soffre di reflusso, sarebbe opportuno indagare  l’eventuale presenza di apnee notturne. In questo caso mi faccia sapere, potrei esserle utile.

Saluti

Franco Sacchi

Lascia un commento