Archivi

La scala di Thornton del russamento (TSS)

22 dicembre 2010 @ 08:00

Russare ha due tipi di implicazioni:

  • Quelle per la salute di chi russa. Per questo aspetto vi rimandiamo alle pagine di questo sito (russamento, russamento “semplice”) e ad alcuni articoli che abbiamo pubblicato (Sullivan, Russare causa l’aumento del peso corporeo)
  • Quelle per chi dorme con il russatore. Da questo punto di vista, le valutazioni sono soprattutto di due tipi: il giudizio del partner (meglio definito dal test VSS) e il modo in cui il russatore vive il suo disturbo.


La SCALA DI THORNTON DEL RUSSAMENTO (TSS, Thornton Snoring Scale) affronta soprattutto questo secondo aspetto, del quale dà una misura quantitativa.

Le 5 domande della scala sono tutte centrate sul punto di vista del russatore nelle sue relazioni con le altre persone. Il giudizio che ne risulta definisce appunto questo punto di vista, ed è interessante sia nella valutazione iniziale (prima della cura),  sia nella valutazione dei risultati del trattamento.

Naturalmente i risultati spesso coincidono con quelli del VSS (giudizio del partner), ma a volte sono molto diversi…

Vi proponiamo la scala di Thornton del russamento nelle pagine del sito dedicate ai test che potete fare online. Compilatela e avrete una risposta automatica su come vivete il fatto di russare.

Lascia un commento