Archivi

La formula di Flemons per valutare la probabilità di apnea del sonno


Un modo semplice per valutare il sospetto di sindrome di apnee del sonno  è la formula proposta da Flemons nel 2002. Il fattore di rischio considerato più importante da questa formula è la circonferenza del collo , con alcune correzioni.

La circonferenza del collo corrisponde al numero di colletto della vostra camicia.  Se non lo conoscete potete misurarla con un metro  da sarto (fatto in materiale morbido). Inserite nella casella qui sotto la circonferenza del vostro collo.

Poi inserite nelle caselle corrispondenti gli altri fattori considerati importanti da questa formula (selezionando la casella  SI o NO).

Comincia il test
Formula di Flemons


Sei iperteso?
(pressione arteriosa massima superiore a 140, oppure minima superiore a 90mm Hg) Si: No:
Russi abitualmente? (quasi tutte le notti?) Si: No:
Ti capita di svegliarti con la sensazione di soffocare? Si: No:


==================================================================================

Come è strutturato il test

  • Il fattore considerato più importante è la circonferenza del collo, che viene espressa in centimetri. In linea generale consideriamo normale una circonferenza del collo inferiore o uguale a 41cm per le donne e 43 cm per gli uomini.
  • Il secondo fattore considerato è l’ipertensione arteriosa: la presenza di ipertensione comporta l’aggiunta di 4 punti al totale.
  • Il terzo è il russamento abituale: se è presente “vale” altri 3 punti.
  • Il quarto fattore è la presenza di risvegli notturni con senso di soffocamento, che sono un sintomo  importante della apnea del sonno, anche se possono essere causati anche da altre patologie. Se questo sintomo è presente vengono aggiunti altri 3 punti.

Criteri di valutazione

  1. Un punteggio inferiore a 43 indica una probabilità bassa di presenza della sindrome delle apnee del sonno (OSAS). Questa probabilità viene definita uguale a 1 (valore di base).
  2. Un punteggio fra 43 e 48 indica una probabilità “media” di OSAS, pari a 4-8 volte quella di base, definita sopra.
  3. Un punteggio superiore a 48 è indicativo di una probabilità alta di avere una OSAS, valutata in 20 volte la probabilità di base.

==================================================================================