LINEE GUIDA ITALIANE SULLA TERAPIA DELLA OSA CON APPARECCHI ORALI
La stesura e l’approvazione delle Linee Guida Italiane sono state frutto di una lunga discussione fra i delegati delle principali Società Scientifiche che hanno un interesse nell’argomento. I firmatari del documento rappresentano infatti AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) SIMSO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), Collegio dei Docenti di Odontoiatria, e AIPAS (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno).
Il documento consiste in quattro domande-chiave, che sono state sottoposte ai delegati, e nelle relative risposte. In analogia con i lavori fatti da altre società di diversi paesi, e citati nella bibliografia delle stesse linee guida, si è cercato di definire indicazioni e limiti dell’intervento odontoiatrico nella terapia dei disturbi respiratori del sonno.
Alcuni punti essenziali di questo lavoro sono indicati, in estrema sintesi, nelle due diapositive collegate a questo articolo; per vederle cliccate sul link qui sotto
Per una informazione più completa, le linee guida sono riportate interamente nel link qui sotto: