Archivi

Benvenuti su Russamentoeapnea

3 luglio 2010 @ 15:18

Da oggi il sito è online!

Il nostro desiderio è quello di proporvi una piazza virtuale dove informarsi, discutere e confrontarsi su un problema molto importante, quello del russamento e delle apnee del sonno.

Quel che vorremmo fare è innanzitutto sfatare alcune false credenze che vedono il russamento come una cosa normale, e magari indice di un bel sonno profondo: russare è una malattia, non un argomento di scherzo e nemmeno un semplice fastidio per chi dorme con noi. Come vi raccontiamo nelle pagine del sito, può essere una malattia lievissima o molto seria, a seconda della gravità della ostruzione delle vie respiratorie.

Oltre alla pagina introduttiva “Perché questo sito?“, trovate pagine dedicate ad approfondimenti sul russamento e sulle apnee del sonno, e soprattutto sugli apparecchi dentali per la terapia di questi disturbi. Trovate anche diversi test per autodiagnosi, e la possibilità di fare domande a cui risponderemo online o in privato, a vostra scelta; inoltre è possibile una vera e propria consultazione online.

Una parte importante del sito è quella dedicata ai link e alla bibliografia. Alcune parti di queste sezioni sono dedicate soprattutto alla divulgazione delle conoscenze fra i pazienti: articoli divulgativi, associazioni di pazienti, in parte anche le pagine delle società scientifiche

Altre pagine  sono pensate soprattutto per i medici e per gli odontoiatri: lo sono buona parte dei link alle società scientifiche, e soprattutto i numerosi articoli scientifici citati.  Questo non proibisce certo a chi non è un professionista del settore sanitario di documentarsi anche in queste pagine, magari aiutandosi con il traduttore Google. Lo scopo essenziale di queste informazioni per i professionisti è:

  1. Dare un piccolo contributo alla conoscenza della OSAS fra i medici e gli odontoiatri. Si tratta probabilmente della più trascurata fra le patologie importanti nel mondo sviluppato: negli USA si valuta che la OSAS venga diagnosticata solo al 5-10% dei malati. In Italia meno ancora: si valuta che gli Italiani affetti da OSAS siano fra un milione e mezzo e due milioni; quelli in terapia sono circa 40.000.  Quindi crediamo che ogni informazione che possa promuovere lo screening dei sintomi fondamentali della OSAS da parte di tutti i medici, specialisti e non, possa essere utile.
  2. Fornire informazioni il più possibile dettagliate e aggiornate sulla terapia con gli apparecchi dentali, che nel nostro paese sono ancora poco noti anche fra i medici che conoscono benissimo la OSAS, e la curano con altre tecniche. Si tratta di un’arma efficace che merita di essere inserita fra le possibilità di intervento da parte di tutti gli specialisti che si occupano di apnee ostruttive del sonno: neurologi, pneumologi, otorino-laringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, internisti, cardiologi, dietologi…

I colleghi che lo desiderano sono i benvenuti nel proporre commenti, critiche, e anche articoli, filmati, o link a loro pubblicazioni.

Franco Sacchi e il suo gruppo di lavoro

2 commenti a “Benvenuti su Russamentoeapnea”

  1. Adrian Z scrive:

    Congratulations Franco on a great website. I applaud your efforts and desire to help people.

  2. admin scrive:

    Thank you very much for your kind comment


Lascia un commento