Archivi

Epilessia e apnea del sonno

12 febbraio 2011 @ 23:16

Domanda: Sono un soggetto affetto da epilessia criptogenetica, dopo 12 anni dalla prima e singola crisi epilettica, la frequenza delle crisi è aumentata al punto che il fenomeno si presenta quasi ogni tre mesi. assumo tegretol e lamictal. Vorrei sapere se c’è relazione tra le apnee notturne e le crisi epilettiche
Grazie
Risposta: Si, può esserci una relazione, soprattutto se lei ha avuto episodi di epilessia durante il sonno. In generale si può dire che l’ipossia e soprattutto la frammentazione del sonno, causate dalle apnee, possono scatenare crisi convulsive, naturalmente in un soggetto predisposto. Più raramente è possibile anche il contrario, cioè a volte crisi epilettiche notturne possono provocare apnee nel sonno. Inoltre sono stati pubblicati lavori in cui si dimostra il miglioramento del controllo dell’epilessia con il trattamento di una coesistente sindrome delle apnee ostruttive.

Queste informazioni sono di carattere generale: la valutazione del suo caso specifico richiede molta esperienza, e può essere fatta soltanto da un neurologo, che sia esperto sia di sonno che di epilessia. Naturalmente questo è necessario se lei ha crisi notturne, e se sono presenti apnee del sonno.

Può trovare notizie sui centri del sonno al link www.sonnomed.it

Saluti

Franco Sacchi


Lascia un commento