Archivi

Sovrappeso la metà dei bambini italiani

26 ottobre 2010 @ 08:00

L’allarme lanciato in questo articolo del “Corriere” può sembrare “fuori tema” per questo sito. Vi diciamo in due parole perché non è così:

L’obesità è la causa più frequente di apnea del sonno. I bambini sovrappeso saranno in gran parte adulti obesi. Si prepara quindi una vera e propria epidemia di obesità in Italia, come è già avvenuto negli Stati Uniti. E lo stesso accadrà , di conseguenza, con le apnee del sonno, la sindrome metabolica e le altre malattie correlate: cardiopatie, ictus, diabete…

L’immagine che vedete è tratta da una importante ricerca epidemiologica, pubblicata da Wang e Beydoun nel 2007. Se la si guarda con attenzione si può avere una dimensione della catastrofe silenziosa in corso in USA, e in preparazione da noi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Sembra opportuno fare qualcosa subito per cambiare la vita dei nostri bambini allevati a televisione, videogiochi, bibite zuccherate e merendine ipercaloriche. In fondo non è impossibile riprendere a correre, a saltare, a mangiare frutta e bere acqua fresca…

PER LEGGERE L’ARTICOLO CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO:

Sovrappeso la metà dei bambini italiani – Corriere della Sera.

Lascia un commento