Archivi

Frammentazione del sonno nelle neo-mamme

4 dicembre 2010 @ 08:00

Questo articolo, pubblicato su La Stampa in settembre,affronta il problema della frammentazione del sonno da un punto di vista diverso da quello consueto: quello ostetrico. Non c’è solo la sindrome delle apnee del sonno a causare un sonno frammentato e quindi non riposante, ma anche i continui risvegli delle neo-mamme causati dal bambino che piange.

A dire il vero chi scrive ha esperienza di come questo problema viene risolto dalle mamme africane: il bambino nei primi mesi di vita dorme sempre accanto alla mamma, che lo allatta tranquillamente nel sonno. Dopo qualche settimana dalla nascita, il lattante impara a “servirsi da solo” sia di giorno che di notte, senza affatto disturbare la mamma, che non si accorge nemmeno di allattarlo…

Sembra che noi popoli “sviluppati” amiamo complicare le cose semplici;   diamo quindi il benvenuto a questo studio dei colleghi americani.

Per leggere l’articolo cliccate sul link qui sotto:

Benessere – LASTAMPA.it.
Vi segnaliamo anche un altro articolo comparso su un sito USA sull’ argomento: le mamme che allattano al seno non dormono di meno.

Lascia un commento