Archivi

Nuovo video sulla apnea del sonno

29 ottobre 2010 @ 16:00

Pubblichiamo oggi il video “Apnea del sonno in 4 minuti“, interamente dedicato alla apnea del sonno. Il filmato presenta una piccola parte della notte di un paziente con una forma grave di sindrome delle apnee del sonno (OSAS). Nella notte si succedono senza interruzione periodi di apnea alternati a periodi di iperventilazione.

Alle immagini è abbinato la visualizzazione del tracciato del monitoraggio del sonno fatto negli stessi minuti a cui si riferisce il filmato. In questo modo lo spettatore vede in contemporanea l’apnea nel paziente, la sua rappresentazione grafica (curve di flusso dell’aria attraverso il naso) e la rappresentazione della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno nel sangue. Il commento parlato spiega il significato dei diversi eventi e delle linee sul tracciato del sonno.

Le conseguenze di questa malattia (frammentazione del sonno e la sonnolenza che ne risulta, ipossia con tutti i guai che ne risultano, reflusso gastro-esofageo…) sono più facili da capire guardando in vivo cosa succede ad un paziente apnoico.

Ci auguriamo che il video contribuisca a far capire la gravità di questa malattia, così diffusa (più di un milione e mezzo di persone in Italia) e ancora così sottovalutata.

Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto

ATTENZIONE:  se avete una connessione veloce potete vedere il video in alta definizione (HD) cliccando sul tasto in basso e a destra del video su 720p.  Se il video si interrompe durante la visione, utilizzate una definizione più bassa (480p di solito vanno bene), oppure aspettate un paio di minuti per dare il tempo al computer di caricare tutto.

Se avete problemi di visualizzazione potete vedere il video direttamente su youtube.

6 commenti a “Nuovo video sulla apnea del sonno”

  1. velazquez arelys scrive:

    h0 38 anni soffro di ipopnea index (ahia)
    6 h 0,9 supino6 media sec. 15,9 + lungo 21,1
    tempo med. russamento 1,2% episodio russamento
    piu’ lungo 0,8 minuti
    mi dicono che non e’ grave ma da come mi spiegano
    non capisco bene anche perche’ mi risveglio sempre
    con una forma di stanchezza ed intontimento ?
    potete darmi dei consigli anche solo con questi dati
    grazie

  2. danilo scrive:

    Ho avuto un mese e mezzo fa un episodio di fibbrillazione atriale e sto mantenendo le cure con sintrom, bisoprolol, valsartan e prandoprazolo, nono stante cio la pressione minima al mattino alle cinque supera i novanta, mentre la massima non va oltre i 140. Ho cercato di studiare da solo il problema e mi sembra di averlo notato nel fenomeno di ipopnea, avendo le vie del naso poco aperte. I medici interpellati non sanno darmi una spiegazione della minima alta nelle ore dalle 5 alle 9, poi grazie ai farmaci scende su 70-75 con frequenza 70-80. Sarà una ipopnea?

  3. Franco scrive:

    Buon giorno,
    la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA) è una delle possibili cause di fibrillazione atriale e di ipertensione arteriosa, soprattutto notturna. Per sapere se ne è affetto la cosa da fare è un monitoraggio cardio-respiratorio del sonno. Può eseguirlo presso una struttura specializzata, per esempio uno dei centri accreditati dalla AIMS.
    Cordiali saluti
    Franco Sacchi

  4. nicola scrive:

    ho 57 anni mia moglie mi ha detto che di notte russo e vado in apnea sono in sovrappeso 1.67 per 80 kg ho eseguito test da sforzo e risulta che sono diventato iperteso chiedo al professore potrebbe avere concausa le apnee notturne grazie

  5. Franco scrive:

    Per sapere se ne è affetto la cosa da fare è un monitoraggio cardio-respiratorio del sonno. Può eseguirlo presso una struttura specializzata, per esempio uno dei centri accreditati dalla AIMS.
    Cordiali saluti
    Franco Sacchi


Lascia un commento