Archivi di 2015
Russamento e apnea ostruttiva ad Aosta
Venerdì 9 ottobre ad Aosta serata dedicata a russamento e apnea ostruttiva nel sonno.
Trovate tutte le informazioni qui sotto:
UNA BUONA NOTIZIA: IL JOURNAL OF DENTAL SLEEP MEDICINE E’ ACCESSIBILE A TUTTI, GRATIS!
La American Academy of Dental Sleep Medicine (AADSM) è la più antica e la più grande delle associazioni di medicina dentale del sonno, e molti colleghi americani hanno un’esperienza più che ventennale nell’utilizzo di apparecchi orali nella terapia delle apnee ostruttive.
Dall’inizio del 2014 la AADSM pubblica una rivista scientifica, il Journal of Dental Sleep Medicine, che è la prima al mondo ad essere interamente dedicata alla terapia della OSA con apparecchi orali. L’abbonamento era riservato ai soci iscritti alla AADSM fino a marzo 2015. Da aprile la rivista è diventata open source, quindi accessibile a tutti online nel sito
Buona lettura a tutti i colleghi interessati alla terapia con Oral Appliances!
9 maggio: corso avanzato OSAS a Torino
Sabato 9 maggio si terrà allo Art Hotel Boston di Torino il I corso avanzato sulla terapia della OSAS nell’ambito del programma GLAD, diretto dal prof Luca Levrini. Il corso è patrocinato, fra gli altri, dalla SIMSO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica). Relatori saranno il dr Marco Zucconi e e il dr Franco Sacchi.
Il corso è destinato soprattutto agli odontoiatri che si stanno già cimentando nella terapia delle apnee ostruttive con gli apparecchi orali, e che desiderano, oltre che acquisire nuove informazioni sulla OSAS, anche confrontarsi sui problemi pratici che si incontrano nel lavoro quotidiano: una parte importante della giornata sarà dedicata alla descrizione di casi clinici, e si cercherà di fornire consigli e trucchi per cavarsela anche nelle situazioni inconsuete o difficili che si possono presentare.
I partecipanti al corso possono portare informazioni, diapositive e modelli dei loro casi clinici problematici: questi verranno affrontati insieme nell’ambito del corso.
Il programma completo del corso è presentato al link:
http://www.gladschool.net/
Potete scaricare la locandina completa del corso cliccando qui sotto:
A poche settimane dalla publicazione su questo sito delle linee guida italiane sul trattamento delle apnee ostruttive nel sonno con apparecchi orali, arriva una buona notizia:
le linee guida sono ora ufficialmente adottate dal Ministero della Salute! Il documento pubblicato nel sito del Ministero
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&area=Sorriso%20salute
è frutto del lavoro di un gruppo più ampio di quello coinvolto in origine, e della interazione fra specialisti diversi, ma come potete vedere confrontando il testo pubblicato qui sotto con le precedenti raccomandazioni, le nostre proposte sono state in gran parte accolte.
Questo significa che la terapia della OSA con apparecchi orali fa ora ufficialmente parte delle terapie consigliate anche in Italia, allo stesso titolo delle altre terapie note come la CPAP, con un ventaglio di indicazioni ben preciso. Questo è importante per valorizzare il nostro lavoro nei confronti del pubblico e anche dei colleghi di altre discipline.
Potete scaricare il testo completo cliccando qui sotto:
CORSO SIMSO A BERTINORO
Si terrà venerdì 20 febbraio e sabato 21 febbraio il primo corso di certificazione in medicina dentale del sonno organizzato dalla SIMSO.
La prima giornata del corso sarà tenuta da medici specialisti in medicina del sonno, e riguarderà i temi della medicina del sonno più vicini all’odontoiatra: fisiopatologia, clinica e diverse terapie della OSAS, altre cause di sonnolenza diurna da porre in diagnosi differenziale.
La seconda giornata sarà tenuta da odontoiatri. Il tema sarà la terapia di russamento e OSAS con gli apparecchi orali. La parte pratica sarà dedicata alla registrazione del morso di costruzione.
Potete scaricare qui la locandina del corso:
Locandina Corso SIMSO Bertinoro
e qui sotto trovate il link con il programma definitivo del corso
CONVEGNO SU SONNO E DECADIMENTO COGNITIVO
Il tema di questo convegno, che si terrà a Pescara il 26-27 febbraio 2015, è un po’ inconsueto rispetto ai congressi presentati di solito in questo sito.
Si parlerà infatti delle conoscenze più recenti sui rapporti fra qualità del sonno e le diverse forme di decadimento mentale (Alzheimer, demenza a corpi di Lewy, altri disturbi cerebrali), e anche del decadimento mentale in relazione alla OSA.
Quest’ultimo aspetto è quello che ci avvicina di più al tema del convegno: negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi lavori scientifici sul rapporto causale fra OSA e disturbi cognitivi, probabilmente provocati della ipossia intermittente a cui sono esposte, insieme ad altri tessuti del corpo, le cellule cerebrali. Questi studi dimostrano anche che la terapia della OSA è in grado di migliorare le lesioni cerebrali che sono alla base di questi disturbi.
Potete scaricare qui la locandina del convegno
e il programma completo
LINEE GUIDA ITALIANE SULLA TERAPIA DELLA OSA CON APPARECCHI ORALI
La stesura e l’approvazione delle Linee Guida Italiane sono state frutto di una lunga discussione fra i delegati delle principali Società Scientifiche che hanno un interesse nell’argomento. I firmatari del documento rappresentano infatti AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) SIMSO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), Collegio dei Docenti di Odontoiatria, e AIPAS (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno).
Il documento consiste in quattro domande-chiave, che sono state sottoposte ai delegati, e nelle relative risposte. In analogia con i lavori fatti da altre società di diversi paesi, e citati nella bibliografia delle stesse linee guida, si è cercato di definire indicazioni e limiti dell’intervento odontoiatrico nella terapia dei disturbi respiratori del sonno.
Alcuni punti essenziali di questo lavoro sono indicati, in estrema sintesi, nelle due diapositive collegate a questo articolo; per vederle cliccate sul link qui sotto
Per una informazione più completa, le linee guida sono riportate interamente nel link qui sotto: