Archivi di marzo, 2011
Il 12 aprile a Vigevano incontro sull’apnea del sonno
Il 12 aprile si terrà a Vigevano un convegno sulla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.
I relatori saranno Marco Zucconi di Milano e i medici di Pavia Francesco Fanfulla, Marzia Segù, Marco Benazzo e Vittorio Collesano.
Per il programma dettagliato potete cliccare sul link qui sotto
Insonnia da tecnologia attiva negli adolescenti
Intervista al “Corriere della Sera” del prof Cirignotta dell’Università di Bologna, su un tema che sta diventando sempre più attuale: la deprivazione di sonno degli adolescenti provocata dall’uso serale e notturno di computer, telefonini, e altri aggeggi elettronici.
Per leggere l’articolo cliccare sul link qui sotto:
Ragazzi vittime dell’insonnia da tecnologia attiva – Corriere della Sera.
Sensazione di corpo estraneo in gola
Domanda: ho una cosa alla gola che non sale e non scende. mi è stato detto che il palato se ne è sceso. Cosa posso fare?
Risposta: La sensazione di corpo estraneo in gola è una sintomo di irritazione mucosa. Può essere dovuta a reflusso gastro-esofageo, ma anche ad altre cause: le consiglio di farsi visitare da un otorinolaringoiatra.
Se lei vive a Milano o dintorni può rivolgersi al mio studio, per essere visitata dal nostro consulente otorino.
Saluti
Franco Sacchi
OSA e dentisti: un articolo da Dental Tribune
Riportiamo un articolo comparso anche nella edizione italiana della rivista USA “Dental Tribune”.
Come noto la terapia con apparecchi dentali della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA) è utilizzata negli Stati uniti da più di 20 anni, ed ha avuto un grande sviluppo. E’ attualmente considerata la terapia di prima scelta del russamento semplice (senza apnee) e delle forme lievi e moderate di apnea del sonno. Inoltre è suggerita, nelle forme di apnea grave, come prima alternativa alla CPAP nei casi in cui questa non è tollerata.
L’articolo che segnaliamo deriva quindi da una vastissima esperienza sul campo, e raccoglie alcune indicazione sul ruolo dei dentisti nella terapia della OSA. Per leggerlo cliccate sul link qui sotto:
Una domanda sulla disfagia
Domanda: mia madre accusa da tanti anni episodi di disfagia. le succede saltuariamente sia con il cibo e con la saliva e ora il ns. medico le ha prescritto un esame con i raggi x ed il contrasto. mia madre dice che non ha altri disturbi , ma questo problema la affligge ormai da 25 – 30 anni . sono preoccupata mi dire secondo Voi di cosa si tratta? grazie Amelia
Risposta: Innanzitutto grazie per la fiducia; tuttavia credo che un collega specialista in gastroenterologia potrebbe risponderle meglio.
Per quanto riguarda l’argomento di cui mi occupo e al quale è dedicato il sito, le Apnee del Sonno, esiste una patologia che è strettamente correlata con le apnee, il reflusso gastro-esofageo, che può causare tra l’altro una disfagia cronica del genere a cui lei si riferisce.
Tuttavia esistono molte altre cause possibili del sintomo che disturba sua madre, e andrebbero approfondite con il medico curante di sua madre ed eventualmente con un gastroenterologo. Se venisse confermato che sua madre soffre di reflusso, sarebbe opportuno indagare l’eventuale presenza di apnee notturne. In questo caso mi faccia sapere, potrei esserle utile.
Saluti
Franco Sacchi
Russamento e sonnolenza diurna
Domanda: Buongiorno,ho 54 anni fumatore e russo abbastanza ma senza apnee, di giorno ho sempre la sensazione di sonnolenza, ma non la necessita impellente di dormire, ripeto sola la sgradevole sensazione di sonno che pregiudica la mia qualita di vita notevolmente. Saluti Savino Calabrese
Risposta: Gentile Sig Calabrese, in effetti il russamento può essere causa di sonnolenza anche in assenza di apnee evidenti. In meccanismo è il seguente: il russamento può accompagnarsi ad un forte aumento dello sforzo respiratorio anche in assenza di apnee, per aumento delle resistenze delle vie aeree (è la situazione denominata “UARS”).
Gli sforzi respiratori ripetuti causano, alla lunga, dei risvegli parziali (“arousal”), di cui il soggetto non è consapevole, e che sono visibili solo nel tracciato elettroencefalografico della polisonnografia. Questi arousals provocano la frammentazione del sonno; cioè il sonno profondo viene continuamente interrotto da eventi che lo rendono più superficiale, e quindi meno riposante.
Tutto questo è la causa della sonnolenza diurna. Lo stesso meccanismo (lo sforzo inspiratorio) può causare anche ipertensione arteriosa, anche in assenza di apnee.
Credo che sia opportuno studiare meglio il suo problema con un monitoraggio cardiorespiratorio a domicilio, e in caso di dubbio anche con una eventuale polisonnografia completa in laboratorio del sonno (che comprenda anche lo EEG notturno).
Saluti
Franco Sacchi
12-14 maggio: Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-facciale
Nei giorni 12-14 maggio 2011 (da giovedì a sabato) si svolgerà a Villa Erba (Como) il XVII congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF).
La mezza giornata di sabato 14 sarà interamente dedicata alla chirurgia della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, e comprende tra l’altro una lettura del prof. Ferini Strambi di Milano.
Per vedere il programma preliminare del Congresso cliccate sul link qui sotto: