Rischi per chi usa la CPAP
11 maggio 2011 @ 22:38
Domanda:
Quali sono i rischi per chi indossa la CPAP?
Risposta:
Gentile signora Nina,
la risposta va divisa in due parti, molto diverse fra loro. La prima riguarda gli adulti, la seconda i bambini.
1) Adulti
Non credo si possa parlare di rischi. Ci sono numerosi effetti collaterali, quasi tutti di nessuna gravità:
- innanzitutto il fastidio per la pressione dell’aria che viene insufflata dalla CPAP può essere importante, soprattutto se la pressione è elevata (a volte è necessario che lo sia) e se il soggetto tende ad essere claustrofobo, ansioso o intollerante a questo tipo di sollecitazioni; questo disturbo spesso induce i pazienti a non usare la CPAP, oppure a usarla meno del necessario.
- Poi ci sono altri disturbi minori, come la congestione nasale che a volte rende molto difficile l’uso dello strumento, il fastidio agli occhi se ci sono perdite dalla mascherina, a volte disturbi alla pelle del viso, soprattutto se la mascherina non è ben adattata al paziente; questi disturbi possono essere di solito superati con una buona assistenza da parte di chi applica la CPAP, ma anch’essi possono essere causa di un uso ridotto dell’apparecchio.
2) Bambini
- Possono essere presenti gli stessi disturbi descritti sopra,
- ma soprattutto la CPAP può causare a lungo andare una modifica della forma del viso dovuta alla pressione continua per tutta la notte della maschera sullo scheletro facciale in crescita. Si tratta ovviamente di un effetto serio e importante, ma se un bambino ha bisogno della CPAP a lungo termine, vuol dire che le altre terapie per le apnee del sonno (asportazione di adenoidi e tonsille, terapia ortodontica, terapie mediche) non hanno dato risultati. A questo punto il rischio che le apnee del sonno causino ritardo nella crescita fisica, e soprattutto nello sviluppo mentale, è notevole. In conclusione, il rischio CPAP diventa poco importante rispetto al rischio di non usarla. Si potrà rimediare più avanti agli eventuali danni estetici.
uso la cpap a 10 sempre, chiedo se è normale che mi si inaridisca la bocca ?grazie .gianni
Non dovrebbe accadere: le CPAP attuali hanno quasi tutte un umidificatore, che usato correttamente di solito evita la secchezza della bocca.
Al contrario, la secchezza della bocca è un sintomo delle apnee nel sonno. Quindi la CPAP, e così anche le altre terapie per le apnee, di solito migliora questo disturbo.
Le consiglio di portare la sua apparecchiatura a chi l’ha prescritta e di far presente il problema, che dovrebbe essere facilmente risolvibile.
Franco Sacchi